Pittura e colori: una tonalità per ogni stanza

I colori influiscono sul nostro umore e sulla nostra percezione degli ambienti, per questo quando si decide di dipingere le stanze della propria casa bisogna fare attenzione alle tonalità che si scelgono. Ecco quindi i nostri consigli per trovare il colore giusto che possa darci le giuste sensazioni in ogni ambiente.

Colori chiari per la zona giorno

I colori chiari hanno la capacità di far sembrare più grandi e luminosi gli ambienti, per questo si addicono particolarmente alla zona giorno e alla cucina, soprattutto se abiti in un appartamento di pochi metri quadri. Se sei un amante dello stile minimal, il bianco fa sicuramente al caso tuo, ma anche tonalità di grigio, il color tortora, gli azzurri, i gialli e i verdi chiaro sono tutte tonalità perfette per il salotto e la zona living: scegli quella che più incontra la tua personalità e non resterai deluso.

Colori pareti zona living

Colori scuri sì, ma con giochi di luce

I colori scuri rendono gli ambienti più confidenziali, per questo si addicono soprattutto alla zona notte o a zone dedicate al relax, come la stanza lettura o la stanza tv. Per non incupire troppo i tuoi spazi, però, prova ad usare giochi di luce, piuttosto che arredi e/o pareti in cartongesso molto chiare, per dare dinamismo alla stanza e personalizzarla come piace a te.


Il consiglio in più: se sei un amante delle mode, prova a dipingere la tua stanza preferita con l’Ultra-violet 18-3838, il colore Pantone del 2018, una gradazione intensa di viola che rappresenta creatività, immaginazione ed estro indispensabili per superare i limiti che il nuovo anno ha in serbo per noi.


Colori pareti zona notte

E per il bagno dai sfogo alla tua fantasia

Il bagno è il luogo intimo per eccellenza, per cui deve essere tuo e soltanto tuo. Se da una parte, quindi, ti consigliamo soluzioni facili da pulire e idrorepellenti, dato l’alto tasso di umidità presente in questa stanza, dall’altra in bagno puoi davvero dar sfogo alla tua creatività, giocando con colori e, perché no, anche con i materiali per dar vita ad un ambiente di carattere. Rivestimenti in resina che incontrano il legno e la pietra, piastrelle dai colori forti, decori arabeggianti, in bagno ogni colore è ammesso, basta che ti piaccia e ti faccia sentire in sintonia con te stesso!

Colori pareti bagno

Vuoi ridipingere le pareti di casa tua ma non sai a chi rivolgerti?
Contattaci e stai certo che il lavoro verrà realizzato a regola d’arte.


Contattaci per saperne di più