Pannelli isolanti: quale scegliere per ottenere un buon risultato

Isolare le pareti di casa è uno degli aspetti fondamentali per poter risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento, ma anche per avere interni più insonorizzati e creare un ambiente più confortevole. Sul mercato esistono molte tipologie di pannelli isolanti, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Ecco quindi un breve excursus sui materiali più usati per aiutarti a trovare i pannelli isolanti più adatti alle tue esigenze.

Pannelli in sughero

I pannelli in sughero sono degli ottimi isolanti termici perché offrono elevate prestazioni in termini di sfasamento termico, riescono cioè a contrastare il passaggio del calore dall’estero all’interno e a mantenere gli ambienti più freschi più a lungo. Per questo motivo i pannelli in sughero sono molto indicati nelle zone particolarmente calde di giorno dove, per mantenere un confort abitativo, le temperature estive non devono assolutamente invadere gli ambienti interni.

Pannelli in lana minerale

La lana minerale ha un forte potere ignifugo, per cui un pannello isolante in lana di roccia è molto indicato se si vuole scongiurare il propagarsi di un incendio. Inoltre, la lana minerale è un materiale naturale e traspirante, per cui i pannelli in lana minerale sono molto indicati nelle zone umide perché permettono alle pareti di traspirare e arginano il problema della muffa.

pannelli lana minerale

Pannelli in legno

Materiale naturale per eccellenza, il legno viene scelto per isolare le pareti perché è traspirante e offre ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico. Rispetto agli altri materiali, però, i pannelli in legno sono più costosi, per cui spesso si opta per soluzioni più economiche, soprattutto quando si decide di isolare un intero edificio.

Pannelli in polistirolo

I pannelli in polistirolo sono realizzati con materiali non naturali, per questo risultano molto meno traspiranti rispetto ai pannelli in legno o in lana minerale. Il loro grado di isolamento è però molto più alto, inoltre non si deteriorano a contatto con l’acqua, ma vengono comunque sconsigliati nelle zone umide perché, non essendo traspiranti, possono generare muffa sulle pareti.

pannelli polistirolo

Devi isolare le tue pareti di casa e non sai che pannelli isolanti utilizzare?
Affidati alla Ruggero Canonica & Figli di Taverne dove i suoi tecnici specializzati in isolamenti sapranno consigliarti i pannelli più adatti e si occuperanno personalmente dell’isolamento delle tue pareti con professionalità e competenza.

Contattaci per saperne di più