Lisciatura a gesso: i segreti di un lavoro fatto a regola d’arte

La lisciatura a gesso è una particolare lavorazione che viene realizzata sia su pareti interne che esterne con l’obiettivo di migliorare l’isolamento della parete stessa e di renderla liscia ed omogenea, pronta ad accogliere l’intonaco. E’ un lavoro che deve essere eseguito attentamente e con cura, affinché il risultato finale offra ottime prestazioni in termini estetici, ma anche di tenuta dell’intonaco e di isolamento. Spesso però la poca esperienza e la fretta fanno sì che il risultato non sia proprio quello che ci si aspettava. La Ruggero Canonica & Figli Sa di Taverne è una delle poche aziende in Ticino che pone ancora la massima attenzione alla lisciatura a gesso e offre rasature realizzate a regola d’arte. Ecco il suo segreto.

Una bella finitura nasconde sempre una lisciatura a gesso ben fatta

La lisciatura a gesso precede l’intonacatura e le finiture vere e proprie, per questo è fondamentale curarla nel dettaglio se si vogliono ottenere pareti interne ed esterne belle da vedere, ben isolate e resistenti. Una lisciatura poco curata, infatti, causa imperfezioni sulla superficie che, una volta steso l’intonaco, diventano ancora più visibili, inoltre impedisce all’intonaco di aderire in modo uniforme, per cui dopo poco tempo si possono presentare crepe, increspature e, nei casi più gravi, scrostamenti. La lisciatura a gesso è quindi un’operazione da non sottovalutare, purtroppo però la tecnica degli stuccatori storici si sta perdendo e sono poche le aziende che ancora riescono ad effettuare lisciature a gesso davvero di qualità come quelle eseguite dalla Ruggero Canonica & Figli.

Tecnica a spruzzo e tiratura a mano

Per ottenere una lisciatura a gesso ben fatta, il segreto sta nella tradizione di un lavoro eseguito manualmente con impegno e dedizione come veniva eseguito in passato. Sebbene anche la Ruggero Canonica & Figli utilizzi la tecnica a spruzzo per applicare il gesso, velocizzando così la fase preliminare del lavoro, successivamente il gesso viene lavorato a mano secondo una tradizione che si tramanda all’interno dell’azienda da oltre cinquant’anni. Armati di spatole e pazienza, gli imbianchini della Ruggero Canonica & Figli stendono a mano il gesso su ogni porzione di muro, affinché neppure gli angoli più remoti restino scoperti.

interna-gesso

La qualità di una lisciatura a gesso passa dalla formazione

Nella lisciatura a gesso eseguita a mano gioca dunque un ruolo fondamentale l’esperienza degli imbianchini che eseguono il lavoro, per questo alla Ruggero Canonica & Figli si pone la massima attenzione alla formazione, investendo sul capitale umano, affinché ogni collaboratore possa acquisire la tecnica necessaria a realizzare lisciature perfette sotto ogni aspetto. Solo così si è certi che ogni lisciatura a gesso venga realizzata ancora con la tecnica storica, garantendo un risultato che fa la differenza, anche a distanza di anni.

Contattaci per saperne di più