Imbiancature fai da te: ne vale realmente la pena?

L’imbiancatura delle pareti di casa è forse l’intervento edile che viene eseguito più di frequente. Che si decida di imbiancare perché i muri si sono ingialliti con il tempo, perché si vuole dare un nuovo colore alle proprie stanze, perché i bambini hanno disegnato sulle pareti del salotto, ogni 4/5 anni ogni casa che si rispetti ha bisogno di essere dipinta ex novo. A molti l’imbiancare sembra un gioco da ragazzi e decidono di darsi al fai da te e ripitturare in autonomia le pareti armati di rullo e pennello. Il fai da te, però, non sempre rappresenta un vantaggio e, dietro la comodità di un lavoro fatto in autonomia, ci sono non pochi inghippi, come ad esempio:

I materiali

Come scegliere il materiale giusto? Che sia traspirante? Lavabile? Con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Quando si decide di darsi all’imbiancare fai da te, spesso, si acquista il materiale sbagliato che non risponde alle proprie esigenze e che ci fa investire tempo e denaro senza darci nessun vantaggio in termini pratici.

materiali imbiancatura

Le attrezzature

Così come la pittura vera e propria, anche per quanto riguarda le attrezzature da utilizzare per imbiancare fai da te non sempre si è in grado di scegliere quella più adatta, con la conseguenza che si dovrà investire più tempo e più fatica per ripitturare le pareti, rischiando che alla fine il lavoro non risulti per niente come lo avevamo immaginato.

Il tempo

Quando si è alle prime armi, ogni lavoro viene fatto in tempi molto più dilatati e così un’imbiancatura che poteva essere realizzata in mezza giornata con il fai da te diventa infinita e perdiamo giornate intere a lavorare facendo sforzi inutili e con risultati non sempre all’altezza delle nostre aspettative.

La pulizia

Gli imbianchini professionisti sanno come utilizzare pennelli e secchi per sporcare il meno possibile, sono esperti nel coprire con il nastro i battiscopa e gli stipiti delle porte, hanno teli adatti a proteggere il pavimento,… Quando si esegue un’imbiancatura fai da te, invece, non sempre si hanno le competenze per realizzare un lavoro senza sporcare più del necessario, e si spreca tempo a pulire una volta concluso in lavoro, per non parlare degli schizzi di vernice che non sempre si riesce a togliere da infissi, pavimenti e vestiti.

pulizia imbiancare

Resa finale

Costo dei materiali, attrezzature adatte, tempi di lavoro e pulizia sono tutti fattori che concorrono alla resa finale, il vero punto focale per decidere se imbiancare fai da te o affidarsi ad un professionista. Bene, quando si ha poca dimestichezza con un lavoro, le finiture sono sempre poco curate, per cui con un’imbiancatura fai da te anche la resa finale non è mai come la si aveva progettata e dopo tanti sforzi, si resta spesso con l’amaro in bocca a causa di un lavoro fatto in modo approssimativo.

Cerchi un professionista che ti possa aiutare nella scelta della pittura giusta per la tua casa? Qui trovi tutti i nostri servizi di pittura!

Contattaci per saperne di più