I controsoffitti sono un’ottima soluzione per aumentare l’isolamento termico e acustico delle proprie stanze, ma anche per creare nuove soluzioni estetiche che concorrono a rende accoglienti e confortevoli gli spazi. Ecco quindi 4 soluzioni con le quali realizzare controsoffitti funzionali ma anche belli da vedere!
1- Controsoffitto in cartongesso
Il controsoffitto per eccellenza è sicuramente il controsoffitto in cartongesso: veloce da posare, economico, permette di avere diverse finiture per potersi uniformare allo stile della propria casa. Inoltre, nel controsoffitto in cartongesso, vengono spesso inseriti faretti a LED per aumentare i punti luce senza ricorrere a lampade e lampadari, rendendo l’ambiente più luminoso e spazioso in modo quasi “naturale”.
2- Controsoffitto in legno
Il controsoffitto in legno è molto usato negli ambienti rustici, anche se ultimamente sta spopolando anche nelle case più moderne, creando un armonioso contrasto con l’arredamento minimal e i colori neutri tipici di questi ambienti. Si tratta di un’ottima soluzione per arredare, perché a differenza dei controsoffitti in cartongesso non ha bisogno di essere finito con intonaci e stucchi, ma anche per isolare: grazie alle caratteristiche della materia prima, infatti, il controsoffitto in legno assicura ottime prestazioni in termini di isolamento acustico e termico.
3- Controsoffitto a pannelli
Molto usato soprattutto negli uffici, il controsoffitto a pannelli è composto da una struttura in acciaio/alluminio e una serie di pannelli in PVC o altri materiali plastici che vengono appoggiati sulla base portante. Il controsoffitto a pannelli è estremamente funzionale, tra il soffitto vero e proprio e la struttura, infatti, passano cavi e tubature, e in caso di necessità è sufficiente alzare un pannello per eseguire interventi di manutenzione o spostare la disposizione di luci e impianti elettrici.
4- Controsoffitto in metallo
Il controsoffitto in metallo è tipico degli spazi pubblici, come aeroporti, centri commerciali, centri congressi,… Come il controsoffitto a pannelli è modulare, per cui permette di effettuare facilmente interventi tecnici, ma si differenzia perché offre una maggiore resa estetica. Il controsoffitto in metallo, infatti, sfrutta il colore dei singoli componenti per riflettere la luce e rendere gli ambienti più sfavillanti ed eleganti, per questo è usato soprattutto in zone poco spaziose, come corridoi e zone di passaggio.
[wp_social_sharing social_options=’facebook,twitter,googleplus,linkedin’ icon_order=’f,t,g,l,p,x’ show_icons=’1′ before_button_text=” text_position=” social_image=”]